• Testata Demo
Dimensione carattere: +

SEMRush - Un tool straordinario per la SEO e le Keyword

SEMRush - Un tool straordinario per la SEO e le Keyword

Quando la normale scrittura incontra Internet e i motori di ricerca, dando vita all’article marketing e alla SEO, questa subisce un’enorme e non indifferente mutazione di genere: non è più, infatti, una mera creazione dell’uomo (un mezzo ma anche un fine) ma diventa bensì uno strumento del tutto nuovo, frutto di calcoli e statistiche anche piuttosto elaborate, grazie alle quali è solitamente possibile raggiungere un reale obiettivo di indicizzazione del proprio sito web che genera un maggiore traffico.

Ecco perché al giorno d’oggi, gli articolisti non si limitano “soltanto” a scrivere bene, ma debbono continuamente implementare il proprio lavoro di scrittura insieme ad altri elementi di natura "matematica" e statistica. D'altro canto, come per qualsiasi operazione di calcolo matematico è possibile utilizzare la calcolatrice, per facilitare il compito della web scrittura esistono migliaia di strumenti utili al fine di produrre e monitorare dei contenuti in modo strategico.

Ti sarà sicuramente capitato, se operi in questo settore, di trovare in giro alcuni plugin particolari attinenti al Seo.

Questi plugin hanno spesso il compito di indirizzare verso le parole chiave di tendenza, monitorare le statistiche legate ai propri contenuti e molto altro, ma pochi di questi dimostrano di avere davvero la potenzialità di offrirti un potente strumento all’avanguardia del calibro di SEMRush.

Cos’è SEMRush

SEMRush è capace di funzionare come Google Analytics, ma lo fa in maniera più lineare, precisa ed affidabile, con un’ interfaccia intuitiva e fluida che ti permette di operare in tutta tranquillità e piuttosto facilmente.

Dotato di una comoda barra di ricerca capace di mostrarti esclusivamente risultati in linea con le parole da te cercate (ed esclude risultati non sense e poco rilevanti), ti offre l’opportunità di trovare ciò che stai cercando in pochissimi clic, dandoti automaticamente più tempo per curare i tuoi contenuti e stare meno dietro a statistiche di sorta.

Un perfetto motore di ricerca per SEO

Ecco perché SEMRush potrebbe essere definito un motore di ricerca per SEO, Article Marketer, Webmaster.

Se vuoi scoprire tutto riguardo a una determinata keyword, basterà ricercarla su SEMRush e la dashboard ti mostrerà soltanto i dati SEO più rilevanti, compresi il numero di volte che questa keyword è stata ricercata, o il costo per clic.

Una peculiarità del tool è che ti permette di visualizzare le statistiche delle query di ricerca durante un anno intero, cercando una keyword fortemente correlata a una stagione infatti potrai renderti conto che il grafico mostra un aumento delle statistiche di ricerca di quella parola proprio durante la stagione a cui è connessa.

Il tool ti fornisce anche informazioni in tempo reale specificando se la keyword da te ricercata è attualmente tra i maggiori trend, considerando volume di ricerca e numero di risultati.

Ma non è finita qui! SEMRush è in grado di offrirti le frasi più ricercate contenenti la tua parola chiave. In questo modo puoi trovare argomentazioni correlate alla tua parola chiave entrando un po’ più nello specifico, per non cadere sempre in generalizzazioni.

SEMRush ti aiuta a fronteggiare la concorrenza

Scommetto che stai già valutando la possibilità di utilizzare SEMRush, che in un certo senso ti aiuta a familiarizzare con una nuova concezione di Article Marketing, più organizzata, più densa di input e stimoli creativi.

E anche più competitiva.

Competitiva perché grazie a questo utile strumento puoi scoprire com’è strutturato il traffico della concorrenza riguardo una determinata parola chiave, e in termini di dati può sicuramente aiutarti ad ottenere buoni (se non ottimi) risultati, guadagnando terreno sull'avversario.

Scrivendo l’indirizzo web di uno dei tuoi concorrenti saprai in pochissimo tempo quali parole chiave generano maggiore traffico sul sito, mostrandoti quante sono, quanto traffico generano anche in percentuale, quanto traffico viene generato grazie ai backlink, distinzione tra traffico organico e campagne a pagamento e ti permette di esportare i dati in un foglio Excel per un'eventuale consultazione successiva.

Da ora in poi, quindi, SEMRush può rivelarsi senza dubbio un alleato ideale a fronte della continua lotta tra Seo, combattuta a suon di keywords e query di ricerca. Un bocca al lupo.

 

 

Vota:
1
Inserire del codice JS in un articolo di Joomla
Come fare ad inserire il campo ReCaptcha in un for...

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

 

Commenti

Nessun commento ancora fatto. Sii il primo a inserire un commento
Già registrato? Login qui
Ospite
Martedì, 28 Febbraio 2017

Immagine Captcha

Acquista SEO Joomla!
e scopri come ottimizzare al massimo il tuo sito.

acquista su amazon

Contattaci

Stefano Rigazio
347 0032218 - stefano[at]seojoomla.it
@riga75 - +StefanoRigazio


Maurizio Palermo
329 3806530 - maurizio[at]seojoomla.it
@ZioPal - +MauriZioPalPalermo