All’interno dei forum che parlano di Joomla, sono innumerevoli i principianti che vogliono conoscere informazioni dettagliate e funzionalità del famoso CMS. Un argomento molto variegato e che spesso manda in tilt gli apprendisti è quello dei moduli e dei template.
Partiamo dal concetto base che il template è il cuore di un sito realizzato in Joomla, consideralo come lo scheletro di partenza per realizzare le sezioni indispensabili di un sito web aziendale o privato. Il vantaggio di scegliere questo CMS rispetto ad altri è quello di poter offrire una certa dinamicità, ovvero realizzare nuove pagine in base alla richiesta degli utenti, recuperando tutte le informazioni da un database e portandole su template.
Prima di capire le posizioni di moduli e template, analizziamo la conoscenza necessaria. Infatti per modificare un template Joomla, devi conoscere: Html, Css e Php. La conoscenza della composizione delle pagine html è fondamentale, i fogli di stile (CSS) sono un argomento complesso ma sono disponibili sul web tantissime guide.