Quando abbiamo cominciato a scrivere questo libro non immaginavamo le difficoltà che avremmo incontrato e quanta fatica sarebbe costata a noi e alle persone che più ci sono state vicine. Non immaginavamo quante persone ci avrebbero supportato e incoraggiato a continuare e quante ci avrebbero sopportato (mogli e figli). Per questo motivo non abbiamo esitato a scrivere una pagina di ringraziamenti.
I primi ringraziamenti non possono che andare a Dario Pellizzari che ci ha guidato in questa, per noi nuova, avventura. E all'editore Hoepli per l'interesse dimostrato verso il nostro progetto e per averlo reso possibile.
Un ringraziamento a Christopher Miani, che non solo si è caricato di un bel po’ di lavoro supplementare per lasciare a noi la possibilità di seguire la stesura del libro, ma che ha anche partecipato attivamente, aiutandoci a testare e verificare i componenti e i contenuti del libro.
Un ringraziamento particolare va a Giorgio Taverniti per la sua prefazione e un po’ perché se le nostre competenze SEO sono oggi spendibili è in buona parte grazie alla sua formazione e il suo Forum, ma anche perché ci ha incoraggiato da subito ad affrontare questa avventura ricca di soddisfazioni.
Dobbiamo chiaramente ringraziare tutti gli amici interpellati in qualità di esperti, che non ci hanno fatto mancare il loro contributo e la loro stima:
Alessandro Rossi (Alex Red) - Esperto in Ozio, Admin Joomla.it - Cos’è Joomla
Gianluca Zamagni, thirdeye.it - Installazione Joomla
Andrea Pernici, SEO/SEM Project Management GT Idea - Che Cos’è la SEO
Valentina Falcinelli - Copywriter Pennamontata - Come scrivere articoli ottimizzati
Anna Covone, Seomante sempre connessa, #YouTube addicted - Video
Christopher Miani, Web designer - Layout
Valentina Lepore, SEO, Social Media Manager, Copywriter - Social
Matteo Monari, Online Marketer in competitive niches, co–founder of BizUp - Link Building
Luca Bove, LocalStrategy.it - Local SEO
Marco Quadrella, Consulente SEO, GT Idea - Strumenti SEO
Marco Ziero, Partner @ MOCA Interactive - Cosa fare e cosa non fare più nel 2014
Per le definizioni di SEO: Martino Mosna, Maurizio Ceravolo, Andrea Scarpetta, Enrico Altavilla, Mariachiara Marsella, Marco Bove, Alessandro Martin, Riccardo Esposito.
Per il loro supporto tecnico:
Paolo Zanzottera di ShinyStat e il team di ACESEF.
Infine meritano un sincero ringraziamento tutti gli amici del Forum GT e del Forum Joomla.it che, magari a loro insaputa, ci hanno aiutato, ispirato e stimolato a cercare e proporre soluzioni SEO per questo CMS ricco di potenzialità e opportunità.
Stefano Rigazio
347 0032218 - stefano[at]seojoomla.it
@riga75 - +StefanoRigazio
Maurizio Palermo
329 3806530 - maurizio[at]seojoomla.it
@ZioPal - +MauriZioPalPalermo