By Maurizio ZioPal Palermo on Martedì, 13 Maggio 2014
Category: Joomla Plus

WAMPServer - Apache, PHP, MySQL e PhpMyAdmin in un unico pacchetto per Windows

WAMPServer (Windows, Apache, MySQL, PHP) è una suite per windows che ti permette d'installare PHP e MySQL sul tuo computer e di gestire i tuo siti joomla in un server Apache locale. Adatto a tutti i webmaster, anche alle prime armi, che possono così farsi le ossa in siti di test senza rischiare di rovinare il sito in produzione.

L'evoluzione di Joomla, come pure di altri CMS in grado di permettere a tutti la realizzazione di siti web, blog o forum, ha abbassato molto la curva di apprendimento ma se il tuo lavoro ha un minimo di professionalità in più avrai comunque l'esigenza di disporre di un'area di test, quindi di un server web, che supporti il linguaggio PHP e ti permetta di operare sul database (MySQL).

Un nuovo lavoro fatto a regola d'arte o modiche a siti in produzione, on line e perfettamente funzionanti, necessitano assolutamente di testare a fondo le modifiche che andrai a realizzare. Non puoi rischiare di compromettere tutto operando direttamente sul sito che i visitatori stanno navigando. Chiaramente conviene fare le modifiche sul tuo computer, in una versione locale, usando appunto programmi come WAMPServer.

WAMPServer è una sorta di suite che comprende l'installazione sul tuo PC di un server Apache, il supporto per il linguaggio PHP, e la gestione dei database MySQL attraverso un'interfaccia di gestione proprietaria simile a phpMyAdmin. Il tutto è distribuito gratuitamente come il software che la compongono. Facile da usare, tutti i servizi, facilmente rintracciabili nei menù, restano a portata di clic.

WAMPServer è davvero accessibile a tutti i livelli, le impostazioni di base facilitano da subito l'utilizzo anche a chi approccia il web per la prima volta, e qualora non l'avessi una volta raggiunta una certa dimestichezza potrai sbizzarrirti configurando dettagliatamente le opzioni di WAMPServer, andando ad agire direttamente con la console di MySQL, sulle estensioni di PHP o sui moduli di Apache.

L'installazione è semplice basta fare doppio clic sul file scaricato e seguire le istruzioni. Tutto è automatizzato per essere installato con le ultime versioni di Apache, MySQL e PHP.

Facile da usare

Funzionalità

le funzionalità di WampServer sono molto complete e facili da usare.

Con un click del tasto sinistro sull'icona di WampServer, si sarà in grado di:

Con un click destro:

Related Posts

Leave Comments