• Testata Demo
Dimensione carattere: +

Ottimizza l’uso delle immagini

Ottimizza l’uso delle immagini

Tra le varie componenti del tuo sito che possono essere ottimizzate, non devi dimenticare le immagini. Per ciascuna di esse si consiglia di creare un nome di file distinto e un attributo "alt", che permetterà di fornire informazioni dell'immagine nel caso questa non fosse visualizzabile.

Se per esempio l'utente sta navigando nel tuo sito utilizzando un browser che non supporta il formato dell'immagine oppure sta utilizzando tecnologie come lo screen reader, l'attributo "alt" consentirà di comunicare un testo esplicativo che apparirà al posto dell'immagine stessa.

Nel caso in cui invece tu stia usando l'immagine come link, il testo ad essa associato sarà trattato come l'anchor text di un link. Ottimizzare il nome del file e il testo alternativo correlato ti consentirà di facilitare i motori di ricerca quali Google Imagine Search.

Per quanto riguarda l'organizzazione delle immagini per il tuo sito, anziché lasciarle sparse, raggruppale in un'apposita cartella, così da facilitare il percorso per raggiungerle. Ma soprattutto, utilizza estensioni comunemente supportate dai browser: le principali sono JPEG, GIF, PNG, BMP; può inoltre rivelarsi utile scegliere di adottare l'estensione del file corrispondente a quella del suo formato.

Vediamo dunque alcuni accorgimenti per l'ottimizzazione delle immagini.

Innanzitutto i nomi dei file e il rispettivo testo alternativo devono essere descrittivi e brevi; oltre a nomi troppo lunghi, evita dunque nomi generici o un eccessivo numero di parole chiave nei testi alternativi.

Nel caso in cui tu scelga di usare un'immagine come link, ricorda che, nel momento in cui stai scrivendo il testo alternativo, stai aiutando i motori di ricerca a comprendere il contenuto della tua pagina; è perciò importante, come prima, non scrivere testi troppo lunghi, altrimenti c'è il rischio che vengano catalogati come spam. Infine, è sconsigliato usare solo immagini come link.

Ultimo accorgimento da non trascurare, è fornire una sitemap per le immagini; la struttura è simile al file sitemap XML delle pagine web del tuo sito.

 

0
Quale social genera più visite al tuo sito?
Commedia per raggruppare tutti i file multimediali...

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

 

Commenti

Nessun commento ancora fatto. Sii il primo a inserire un commento
Già registrato? Login qui
Ospite
Lunedì, 20 Maggio 2019

Immagine Captcha

Acquista SEO Joomla!
e scopri come ottimizzare al massimo il tuo sito.

acquista su amazon

Contattaci

Stefano Rigazio
347 0032218 - stefano[at]seojoomla.it
@riga75 - +StefanoRigazio


Maurizio Palermo
329 3806530 - maurizio[at]seojoomla.it
@ZioPal - +MauriZioPalPalermo