• Testata Demo
Dimensione carattere: +

Microdati o Rich Snippets, i dati strutturati in Joomla

Microdati o Rich Snippets, i dati strutturati in Joomla

Il tema dei Microdati per Joomla è un argomento avanzato. I Microdati sono chiamati anche Rich Snippets o dati strutturati. Questi contribuiscono a migliorare ulteriormente la struttura del codice HTML la dove siano presenti oggetti con proprietà specifiche presentabili nel codice HTML e senza che questo codice incida sulla visualizzazione.

Se usati correttamente si possono ottenere grandi risultati in termini di visibilità sui motori di ricerca (Google), che amano i dati strutturati perché rendono più facile a loro e agli utenti che effettuano le ricerche capire i tuoi contenuti.

Il motore di ricerca di solito premia l’utilizzo dei Microdati con visualizzazioni speciali come le stelline che indicano i giudizi dei lettori mostrandole nei risultati di ricerca, o un piccoli video, il prezzo dei prodotti nel caso di un ecommerce ecc,

rich snippet i dati strutturati

Il codice sorgente di una pagina con i Microdati dovrebbe essere, qualcosa di molto simile a questo:

 

Come si vede le proprietà vengono assegnate ad alcuni tag, che aiuta i motori di ricerca a capire meglio il codice.La sintassi è standardizza secondo schema.org.

L’utilizzo di dati strutturati non necessariamente potrà aumentare il vostro ranking nei motori di ricerca ma aumenterà sicuramente il CTR (Click Through Rate) quando apparirete in una SERP dei motori di ricerca. Diverse ricerca hanno dimostrato che ci sono circa il 30% in più di probabilità di ricevere un clic sul risultato piuttosto che senza Microdati.

Con Joomla 3.2 sono stati introdotti alcuni aspetti per il supporto dei microdati, con Joomla 3.3 questo è stato maggiormente implementato rendendo il codice disponibile per ogni tipo di utenza.

Come utilizzare microdati in Joomla

Per utilizzare i dati strutturati in Joomla ora non bisogna fare molto, l’implementazione nella versione 3.3 ha portato i microdati nel core di Joomla. Anche se non del tutto completi si può contare sulle funzioni più utilizzate, come gli articoli e i contatti.

Probabilmente ci saranno ulteriori miglioramenti nelle release future di Joomla che consentiranno di configurare e accendere o spegnere i Microdati.Questo è un esempio del codice per i contatti:

È molto importante utilizzare ogni campo esattamente, legando le giuste informazioni, evitate di utilizzarle in modo diverso.

Nel caso in cui non vedessi i microdati nel tuo codice HTML assicurati che non sia un problema legato alla visualizzazione del template e chiedi al tuo fornitore o a chi ha realizzato il template per te.

Come abbiamo detto non tutto è ancora gestito, mancano ad esempio le breadcrumb e il problema non risolto per le molte installazioni 2.5. Uno dei pochi modi quindi per affrontare il problema è quello di ricorrere a plugin di terze parti per implementare microdati.

Niente ti impedisce di creare personalmente il codice HTML corretto direttamente dal tuo editor. Se usi JCE come ti consiglierei di fare, cerca questo add-on messo a disposizione direttamente dagli sviluppatori di JCE proprio a questo scopo: Micro-dati add-on per JCE., o quest’altra soluzione appositamente studiata per l'editor JCE che è J4schema.

Ci sono diversi plugin per l'aggiunta di microdati, alcuni sono generici ed alcuni molto specifici.Un esempio è Rich Snippets vote, che aggiunge il formato microdati al sistema di voto. Molto interessante il lavoro fatto da Microdata for Joomla. Dove attraverso una serie di overrides al core di joomla possiamo ottenere praticamente tutto.

Logicamente per ogni dubbio vale la pena sempre controllare direttamente da sito schema.org.la sintassi o controllare se i tuoi microdati sono stati implementati in modo corretto utilizzando il nuovo strumento di test per i dati strutturati da parte di Google.

 

Vota:
3
WM EXPO il 30 Settembre e l’1 Ottobre a Padova
WM Expo 2016 - Le eccellenze italiane del digital ...

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

 

Commenti

Nessun commento ancora fatto. Sii il primo a inserire un commento
Già registrato? Login qui
Ospite
Domenica, 25 Giugno 2017

Immagine Captcha

Acquista SEO Joomla!
e scopri come ottimizzare al massimo il tuo sito.

acquista su amazon

Contattaci

Stefano Rigazio
347 0032218 - stefano[at]seojoomla.it
@riga75 - +StefanoRigazio


Maurizio Palermo
329 3806530 - maurizio[at]seojoomla.it
@ZioPal - +MauriZioPalPalermo