• Testata Demo
Dimensione carattere: +

Come creare titoli di pagina per il tuo sito

Come creare titoli di pagina per il tuo sito

Per chi si occupa di SEO, ma più semplicemente per chi ha un sito web e vuole ottimizzarlo, i titoli delle pagine sono molto importanti per il posizionamento nei motori di ricerca.

Per prima cosa è importante ricordare che il titolo di pagina comunica gli argomenti del tuo sito non solo ai motori di ricerca ma, soprattutto, agli utenti. È quindi fondamentale scegliere il tuo titolo in maniera accurata, tenendo a mente alcune linee guida fondamentali.

Innanzitutto non devi dimenticare che il titolo deve fornire subito l'argomento della pagina, descrivendone il contenuto. Evita perciò i titoli automatici come "Senza titolo" o "Nuova pagina1".

In secondo luogo, ricorda che il titolo deve essere breve; se infatti è troppo lungo, Google non riuscirà a mostrarlo completamente nei risultati di ricerca. Di conseguenza, l'utente non solo non troverà subito ciò di cui ha bisogno, ma non arriverà affatto sul tuo sito.

Ragiona perciò sulla sintesi più efficace, così da evitare keywords inutili: il titolo deve fornire tutte le informazioni e descrivere la pagina nel miglior modo possibile.

Infine, per quanto riguarda le pagine, tieni a mente che Google deve capire in cosa la pagina si differenzia dalle altre; ecco perché ognuna di queste, dovrebbe avere un tag title unico. Ad ogni modo, non usare mai un solo tag title per tutte le pagine del tuo sito.

Vediamo invece ora come posizionare il tag : questo deve essere inserito nell' head, cioè l'intestazione, della pagina in html.

Nei risultati dei motori di ricerca, il contenuto del tag title apparirà nella prima riga dei risultati; quando invece compaiono nella query di ricerca dell'utente, le parole saranno in grassetto. In questo modo chi naviga potrà verificare all'istante se il risultato trovato risponde a quanto cercato o meno.

Il titolo dell'home page può contenere sia il nome del sito che altre informazioni come il tipo di attività o il luogo in cui questa si trova o, ancora, alcune aree di interesse.

2
Alcune risposte al cambio delle strategie di rilas...
Joomla 3.3 rilasciata la versione candidate

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

 

Commenti

Nessun commento ancora fatto. Sii il primo a inserire un commento
Già registrato? Login qui
Ospite
Lunedì, 20 Maggio 2019

Immagine Captcha

Acquista SEO Joomla!
e scopri come ottimizzare al massimo il tuo sito.

acquista su amazon

Contattaci

Stefano Rigazio
347 0032218 - stefano[at]seojoomla.it
@riga75 - +StefanoRigazio


Maurizio Palermo
329 3806530 - maurizio[at]seojoomla.it
@ZioPal - +MauriZioPalPalermo