• Testata Demo
Dimensione carattere: +

Come creare il meta tag “description”

Come creare il meta tag “description”

Il meta tag "description" consente di fornire agli utenti e ai motori di ricerca un sommario dell'argomento della pagina del tuo sito.

Come per il tag Title, anche questo, come il Tag Title, si inserisce nell' head del codice html. A differenza dei titoli delle pagine però, questo può essere costituito da due frasi o anche da un periodo completo. L'importante è che la descrizione non sia generica e che, sotto il meta tag "description" non venga copiato tutto il contenuto della pagina.

Via dunque a tutte quelle espressioni come "Questa è una pagina web"; occorre invece descrivere al meglio il contenuto, così gli utenti capiranno subito se hanno trovato quello che stanno cercandoe avrai fatto un buon lavoro SEO. Il sommario infatti compare come snippet nei risultati di ricerca e, tenendo bene questo a mente, devi ricordare di usare una descrizione unica per ogni pagina del tuo sito. Un accorgimento che acquista un valore fondamentale se, nella query di ricerca, il tuo sito può apparire con diverse pagine come risultato.

Ricordati però che il motore di ricerca potrebbe anche non mostrare il meta tag "description" come snippet, ma scegliere al suo posto una sezione rilevante del testo. Ad ogni modo però, bisogna sempre aggiungere una descrizione nel caso in cu il motore di ricerca non riesca a trovare una sezione da mostrare.

Quando l'utente immette la query di ricerca, le parole dello snippet compaiono in grassetto quando corrispondono a quelle immesse dall'utente che sta navigando in rete.

Infine, un suggerimento: abbiamo detto che non si deve utilizzare lo stesso tag per tutte le pagine o per gran parte di esse perché altrimenti l'utente non trova le informazioni che sta cercando. Nel caso in cui però il tuo sito abbia migliaia di pagine, e quindi scrivere i tag manualmente risulterebbe faticoso, puoi sempre optare per una generazione automatica. Anche in questo caso però, è fondamentale che il tag sia generato sempre in relazione al contenuto della pagina.

 

1
WAMPServer - Apache, PHP, MySQL e PhpMyAdmin in un...
Video tutorial su come configurare jSitemap e le c...

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

 

Commenti

Nessun commento ancora fatto. Sii il primo a inserire un commento
Già registrato? Login qui
Ospite
Martedì, 11 Dicembre 2018

Immagine Captcha

Acquista SEO Joomla!
e scopri come ottimizzare al massimo il tuo sito.

acquista su amazon

Contattaci

Stefano Rigazio
347 0032218 - stefano[at]seojoomla.it
@riga75 - +StefanoRigazio


Maurizio Palermo
329 3806530 - maurizio[at]seojoomla.it
@ZioPal - +MauriZioPalPalermo