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Che cos'è la SEO

Che cos'è la SEO

Che cos'è la SEO?

Questo è un campo minato, la definizione di SEO di per se sarebbe facile ma il continuo e veloce cambiamento del web comporta costanti rielaborazioni e crisi d'identità in quelli che si definiscono SEO Specialist, il gioco preferito degli addetti ai lavori sembrerebbe essere quello d'interrogarsi sul fatto che la SEO sia morta o meno. I dubbi sono leciti perché lo spettro di questa attività si è molto ampliato rispetto all'attività classica legata al sito web. Partiremo proprio da questo aspetto "classico" per cercare di capire cos'è la SEO, poi vedremo come si sta evolvendo e vedremo cosa ne pensano alcuni esperti.

Search Engine Optimization

La SEO, Search Engine Optimization (ottimizzazione per i motori di ricerca), è quella disciplina che si occupa dell'ottimizzazione di un sito web per i motori di ricerca; più in generale è quel processo atto ad ottenere traffico dal posizionamento di alcune parole chiave nelle SERP (Search Engine Result Pages) di un motore di ricerca. Questa pratica risulta vantaggiosa perché incontra almeno due aspetti che tutti noi vorremmo sempre avere dalla nostra parte nel momento in cui promuoviamo la nostra azienda e i nostri prodotti on line.

Pubblicità gratuita

La prima caratteristica è che si tratta di pubblicità gratuita. Nessun motore di ricerca chiederà dei soldi per mostrare il tuo sito nei suoi risultati, perlomeno nessuno di quelli più utilizzati. Quindi se le pagine del tuo sito rispondono a determinate caratteristiche che risultano essere fattori di rank per il motore di ricerca, verranno portate ai primi posti come risultato di una specifica ricerca.

Non possiamo sottovalutare questo aspetto, per molte persone ancora oggi, nell'epoca dei social, la navigazione nel web ha inizio da una ricerca, molti tendono ad identificare internet con il motore di ricerca, basti pensare a quante persone scrivono l'indirizzo di un sito web nella casella di ricerca di Google piuttosto che nella barra dell'indirizzo del browser come sarebbe naturale.

Purtroppo il fatto che sia pubblicità gratuita non deve far pensare che non "costi" nulla, al contrario molto spesso all'assoluta necessità di avere contenuti originali e di qualità bisognerà aggiungere un po' di mestiere e completare il sito con piccoli e grandi accorgimenti che, se trascurati, possono fare la differenza in senso negativo.

Target

Se il primo beneficio del posizionamento consiste nel suo essere gratis, un altro vantaggio è rappresentato dal fatto che gli utenti "target" del posizionamento sono interessati al sito: in ben poche altre situazioni, abbiamo la certezza che il visitatore sia realmente interessato ai nostri contenuti, servizi o prodotti.

Attraverso il posizionamento, di fatto, raccogliamo "traffico in target", cioè utenti interessati e potenziali clienti. L'utente che effettua una ricerca per una parola chiave specifica, ad esempio, "scarpe da running", "vino nebbiolo abbinamenti", "recensione [nome libro]", sarà particolarmente interessato a consultare le pagine web proposte dal motore come risultati della sua interrogazione.

Per il sito indicizzato il contatto stabilito può facilmente diventare un potenziale acquirente del servizio o del prodotto ricercato. Essere nelle prime posizioni dei motori di ricerca per le parole chiave strategiche della propria attività costituisce un vantaggio competitivo rispetto ai siti concorrenti: se l'utente ha trovato quello che cercava, difficilmente prosegue nella consultazione della successiva pagina di ricerca.

Il posizionamento del sito web è un vantaggio competitivo difficilmente riproducibile anche con investimenti pubblicitari importanti. Tieni presente che sul web ogni giorno vengono fatte miliardi di ricerche e che il 16% delle ricerche quotidiane è nuovo. Google dichiara che dal 2003 ha risposto a 450 miliardi di nuove query uniche, ricerche mai effettuate in precedenza.

 


 

Questa che hai letto è la parte iniziale del capitolo sulla SEO del nostro "SEO Joomla", un introduzione obbligatoria per un sito come questo. In questa prima parte come accennato il riferimento è a quella che viene considerata la SEO classica con fattori SEO On Page e fattori SEO Off Page, ma se avrai modo di leggere il prosegui del libro nel capitolo, scoprirai anche un modo diverso e più moderno di approcciare le SEO.

 

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Commenti 1

Ospite - michele il Domenica, 28 Ottobre 2018 10:42

Articolo molto interessante complimenti! -e-posizionamento/>*"

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Ospite
Martedì, 11 Dicembre 2018

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