• Testata Demo
Dimensione carattere: +

Intervista ad Alessandro Chessari - Virtuemart Professional

Alessandro Chessari non è sicuramente un personaggio di quelli che ostentano presenza sui social network ma è sicuramete arcinoto alla comunità Joomla! Italiana perché è uno dei massimi esperti di Virtumart. Una conoscenza ed un'esperienza grande che ne fanno il punto di forza della sua professione portandolo a creare una serie di Pluin e di servizi specifici per Virtuemart che trovi in www.virtuemartpro.it. La sua notorietà è dovuta anche a VM Italia - La community Italiana di Virtuemat di cui è fondatore.

Abbiamo deciso di intervistarlo anche perchè Alessandro sarà con noi a Roma il 30 ottobre a SEO Joomla il Workshop. Vediamo cosa ci dice.

D: Ciao Alessandro da quanti anni ti occupi di Virteumart e come mai hai deciso di specializzarti su questo componente?

AC: Mi occupo di Virtuemart dal 2008 quando ancora esisteva la versione 1.0.x, in quel periodo mi sono avvicinato a Joomla! e ho scoperto questo componente che aveva delle grande potenzialità e ho cominciato ad studiarlo.

In quell'anno decisi di aprire la comumnity di Vmitalia.net per dare un Supporto Italiano ( traduzioni, hack ecc) visto che c'era molta gente che lo usava.

Contemporaneamente ho deciso di sviluppare i plug in di pagamento per Virtuemart per i vari POS italiani proponendoli però come un servizio di consulenza professionale tramite virtuemartpro.it.

D: Quali sono secondo te le prospettive di sviluppo di questo componente e perché si dovrebbe usare per un eCommerce?

AC: Le prospettive sono molto ampie perchè ci sono sempre più estensioni specifiche per virtuemart che rendono il componente molto potente e flessibile.

A differenza di altri sistemi, installi effettivimante solo quello che ti serve e non hai centinaia di impostazioni che non utilizzi.

Il mondo dell'ecommerce è in pieno sviluppo anche in Italia e quindi avere un componente affidabile potente e flessibile legato a Joomla è perfetto per progetti soprattutto rivolti alle Pmi che hanno budget limitati di spesa.

D: Quali sono attualmente i punti di forza e le debolezze di Virtuemart?

AC: I punti di forza sono una community internazioneale attiva, un gruppo di sviluppatori che si concentra a migliorare sempre di più e a mantenere il "core" di virtuemart, e tantissimi sviluppatori di terze parti che hanno sviluppato e mantengono molti plug in e componenti specifici.

I punti di debolezza mancanza di documentazione tecnica per gli sviluppatori, mancanza di un manuale d'uso per gli utilizzatori aggiornato ( ma a breve ci saranno novità ), complessità nel modificare le viste di virtuemart se non si è programmatori o grandi conoscitori dello standard di Joomla!.

D: Visti i contenuti del workshop dicci dal punto di vista SEO secondo te come si comporta Virtuemart?

AC: Per quanto rigurardo la parte Seo io non sono uno specialista di questo argomento ma da quel che vedo mi sembra che il componente abbia tutte le caratteristiche per creare un sito ecommerce corretto anche dal punto di vista SEO.

Poi sarete voi specialisti a smentirmi e darmi le dritte in merito!!

D: Possiamo approfittare di questa intervista per rubarti un segreto, un trucco, che pochi conosco e usano e che invece potrebbe dare una marcia in più ad un eCommerce fatto con Virtuemart?

AC: Segreti e trucchi non si svelano!! Perchè non ce ne sono!!!

Quello che posso affermare è che ci vuole molta pazienza e dedicare molto tempo allo studio per dare risposta alle esigenze degli utilizzatori del componente, con soluzioni corrette e non improvvisate come spesso vedo.

Diciamo che  l'esperienza aiuta molto e quindi a volte è meglio affidarsi a chi conosce bene un componente piuttosto che rinunciare a un progetto, spesso il tutto si risolve con una semplice personalizzazione o modifica o semplicemente una corretta impostazione di una delle tante opzioni presenti.

D: Dove il tuo lavoro va a migliorare Virtuemart?

AC: Il mio lavoro è soprattutto di consulenza per risolvere problemi di vario tipo. Supporto sia utenti finali che Web Agency.

Conosco molti plug-in di terze parti che estendono Virtuemart e quindi riesco spesso a risolvere esigenze che con il componente base non sarebbere possibilie risolvere.

Inoltre eseguo spesso personalizzazioni lato View, Script di importazione prodotti personalizzati, e ovviamente gestisco tutti i plug in per il collegamento ai POS virtuali italiani disponibili.

In questo ultimo hanno sono stato molto impegnato con migrazioni dalla vecchia versione di Joomla 1.5 e vm 1.1.x  e alla creazione di nuovi siti di ecommerce.

 

Ringraziamo Alessandro e lo aspettiamo a Roma. 

3
10 cose importanti da sapere per ottimizzare le pa...
Risolvere il problema dei link rotti nel caso di m...
 

Commenti

Nessun commento ancora fatto. Sii il primo a inserire un commento
Già registrato? Login qui
Ospite
Martedì, 11 Dicembre 2018

Immagine Captcha

Acquista SEO Joomla!
e scopri come ottimizzare al massimo il tuo sito.

acquista su amazon

Contattaci

Stefano Rigazio
347 0032218 - stefano[at]seojoomla.it
@riga75 - +StefanoRigazio


Maurizio Palermo
329 3806530 - maurizio[at]seojoomla.it
@ZioPal - +MauriZioPalPalermo