• Testata Demo
Dimensione carattere: +

Alcune risposte al cambio delle strategie di rilascio per joomla 3.x

Alcune risposte al cambio delle strategie di rilascio per joomla 3.x

Come ormai è chiaro a tutti la versione 3.5 di Joomla non sarà la versione LTS (Long Support Term), questo perché la strategia di rilascio del CMS è cambiata. Purtroppo il cambiamento ha generato non poca confusione e la nuova strategia non è ancora ben chiara, per questo ho pensato di riprendere le FAQ presenti sul sito ufficiale di Joomla e proporvele tradotte nella speranza di aiutarvi a fare chiarezza e capire qualcosa di più.

Non si tratta di una traduzuione letterale e in diversi passaggi o interpretato liberamente, spero di non aver travisato il concetto o interpretato male. Se desideri scendere nei particolari puoi trovare la versione orinale "FAQ's for Joomla's Improved Release Cycle", la strategia dettagliata "Joomla! Development Strategy" e qualche informazione in più sul nuovo ciclo di rilasci "Joomla! Improved Release Cycle: For the People by the People".

Eccovi le FAQ sulla nuova strategia di rilascio di Joomla presenti sul siti di supporto Ufficiale:

D: Sarà la versione 3.5 la LTS per la serie 3.x?

R: No. Le strategie sono state modificate per non bloccare una versione specifica bloccandola al rilascio di uan LTS. In base a questa nuova strategia, a meno che non venga sostituita con una nuova minor release, ci saranno almeno due anni di supporto per l'ultima versione minor rilasciata per una serie. Il concetto di un rilascio LTS è stato eliminato quindi ora, ad esempio, se 3.4 dovesse essere il minor release finale della serie 3.x, questa verrebbe supportata per almeno due anni dopo la sua uscita.

 

D: Perché è stata sospesa la strategia che prevedeva nella X.5 la versione LTS?

A: La strategia X.5 LTS impedisce al PLT (Production Leadership Team) di emettere release aggiuntive su una serie major. Se la release 3.5 di joomla dovesse essere la versione LTS per la serie 3.x come precedentemente immaginato, tutte le proposte che includono miglioramenti per la serie 3.x non potrebbero essere implementate fino a quando lo sviluppo non prevede la nuova serie major 4.x. Ora invece è possibile continuare lo sviluppo della serie 3.x non più bloccata in una versione specifica come succede con la LTS, consentendo un più lungo periodo di supporto per la serie 3.x complessiva.

 

D: Quindi, non ci sarà più una versione LTS giusto?

R: Esatto. Il concetto di rappresentare una LTS è stato abbandonato in favore del sostegno all'ultima release di una serie per 2 anni.

 

D: Cosa succede alla prevista versione 3.5 di Joomla?

R: Sarà semplicemente un altro rilascio della serie 3.x. In questo momento, una data finalizzato non è stato previsto.

 

D: Come funzionerà con il rilascio di Joomla 3.4 e l'annuncio del cambiamento di strategia, influenzeranno la fine del ciclo di Joomla 2.5?

R: Il cambiamento di strategia non influirà sul supporto a joomla 2.5 e la fine prevista del suo ciclo di vita.

 

D: Quando dobbiamo incoraggiare gli utenti a migrare i loro siti dalla versione 2.5 ad una versione 3.x?

R: il supporto per Joomla 2.5 è previsto fino a dicembre del 2014. Joomla 3.x è stabile e usabile già oggi. Quelli che si stanno trovando bene con la 2.5 non hanno bisogno di aggiornare ora, ma dovrebbe essere in programma di farlo prima della fine del supporto. Siti esistenti alla ricerca di caratteristiche previste nella 3.x possono migrare ora, e per tutti i nuovi siti è altamente consigliabile utilizzare la versione 3.x.

 

D: Quale versione includerà uno strumento di aggiornamento per passare alla 3.x dalla 2.5?

R: Gli aggiornamenti del core sono possono essere eseguiti con facilità attraverso il componente di aggiornamento (presente nella 2.5.4 e nelle versioni successive). Tuttavia, prima di aggiornare, gli amministratori dovrebbero controllare per assicurarsi che i loro template e le estensioni siano compatibili con l'aggiornamento.

 

D: Si stanno implementando caratteristiche che interromperanno la compatibilità con le precedenti versioni di Joomla 3.x?

R: No. Le strategie di aggiornamento non consentiranno nuove funzionalità che possano interrompere la compatibilità con la serie 3.

 

D: Quale sarà la versione di Joomla! 3 stabile?

R: La versione corrente di Joomla! 3 è stabile. Gli utenti dovrebbero sentirsi tranquilli aggiornando oggi.

 

D: Perché chiamare minor release, se non c'è più una major release?

R: Continueranno ad esserci release maggiori e minori. Il modello strategico di sviluppo degli aggiornamenti seguirà la numerazione Semantic Versioning ( http://semver.org/ ). In breve, il numero di versione principale viene incrementato solo quando vengono introdotte modifiche di compatibilità a ritroso (ad esempio la 4.0 sarebbe una major release); il numero di versione secondario viene incrementato quando vengono aggiunte nuove funzionalità (ad esempio la 3.3 è una release minore), e il numero di versione di patch viene incrementato quando un bug di sicurezza o una correzioni viene rilasciata (ad esempio la versione 3.2.3).

 

D: Questa strategia è simile a quello che WordPress sta facendo in questo momento?

R: I team leader comunicano con gli altri responsabili di progetti e studiano come questi gestiscono i problemi che stiamo affrontando. Ci sono aree in cui abbiamo usato WordPress come un modello per la nostra strategia, ma non stiamo emulando completamente il loro progetto e la loro strategia.

 

D: Nel 2015/2016 la versione 4.0 sarà rilasciata, questo rilascio andrà a fermare il supporto alle versioni precedenti (2.5)? O il supporto continuerà e così, come faranno a gestire tutte queste versioni?

R: La risposta data a questa domanda devo dire non mi è per niente chiara, alla fine suppongo volessero dire con questo cambio di strategia non ci sarà più bisogno di sopportare piccoli bugs in attesa di una nuova Major release perché i cambiamente saranno continui. NDA

 

D: Quando è prevista la release Joomla 4.0

R: Joomla! 4.0 è per gli "early adopters" quelli che hanno il piacere di testare, sarà Joomla 4.1 la versione stabile e gli utenti di Joomla 3 dovrebbero considerare la migrazione, una volta disponibile, o pianificarla prima della EOL (End of Life) di Joomla 3, che sarà due anni dopo l'ultima release minore (poco dopo il 31 Dicembre 2016).

 

Queste sono le FAQ che il sito ufficiale del progetto Joomla mette a disposizione se avete domande o commenti non esitate farli.

 

 

 

1
Rilasciata la versione di Joomla 3.3 e la 2.5.20
Come creare titoli di pagina per il tuo sito

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

 

Commenti

Nessun commento ancora fatto. Sii il primo a inserire un commento
Già registrato? Login qui
Ospite
Giovedì, 21 Marzo 2019

Immagine Captcha

Acquista SEO Joomla!
e scopri come ottimizzare al massimo il tuo sito.

acquista su amazon

Contattaci

Stefano Rigazio
347 0032218 - stefano[at]seojoomla.it
@riga75 - +StefanoRigazio


Maurizio Palermo
329 3806530 - maurizio[at]seojoomla.it
@ZioPal - +MauriZioPalPalermo