• Testata Demo
Dimensione carattere: +

Consigli Joomla: Seconda Parte

Consigli Joomla: Seconda Parte

Eccoci al secondo appuntamento di consigli dedicati all'utilizzo di Joomla, con la seconda parte siamo pronti a proporvi altri numerosi consigli da tenere in considerazione ogni giorno.

Sei sempre alla ricerca di trucchi interessanti per utilizzare al meglio Joomla? Oggi ti presentiamo un esempio fondamentale per te che sei un appassionato e ti avvicini per la prima volta a questo settore. Hai mai fatto caso se all’interno del sito, sono attivi i controlli sugli URL per verificare se tutti i link funzionano al meglio?

Nella maggior parte dei casi, il collegamento viene creato automaticamente e non viene offerta all’utente la possibilità di cambiare l’item ID delle URl. La novità integrata in Joomla di recente, permette di collegare link agli articoli più popolari attraverso i moduli.

Le tre tipologie di collegamento disponibili:

Il trucco più semplice è quello di assegnare i moduli a tutte le voci dei menu, in questo modo, si andranno a visualizzare i link , prima assicurati di avere integrato i moduli in ogni pagina.

La seconda possibilità è quella di utilizzare una voce del menu nascosto all’interno del layout di sezione o della categoria di interesse. Non hai un layout per l’articolo legato al modulo? Joomla in automatico troverà la voce più simile all’interno del menu per utilizzare i moduli dedicati. La struttura sarà la seguente:

  • Layout Articolo
  • Categoria Blog
  • Layout Lista Categoria


In presenza del modulo nascosto, l’utente potrà navigare all’interno di esso attraverso la voce dedicata nella Lista Sezione e da lì, sarà possibile valutare anche i link da collegare.

Ultima opzione, ma non peggiore, potrai risolvere velocemente il problema e risparmiare un sacco di lavoro, creando una voce di menu, interamente separata per ogni articolo. In questo modo, avrai la possibilità di controllare in maniera completa tutti i moduli che vengono visualizzati per ogni singolo contenuto.

Eliminare estensioni superflue

Il tuo sito Joomla sembra interessante ma ti sei accorto di aver installato qualche estensione di troppo? Non preoccuparti, a tutto c’è una soluzione e ovviamente un CMS altamente personalizzabile, propone la possibilità di eliminare velocemente un estensione.

I passi da seguire per procedere con la cancellazione sono i seguenti:

Per prima cosa, vai su Estensioni e seleziona Gestione Tipo di estensione

Successivamente, seleziona il tipo di estensione che non ti serve più o che non ti sembra interessante per procedere con l’eliminazione dei componenti, dei file, moduli, plug-in o modelli che fanno parte dell’estensione.

A questo punto, non devi far altro che trovare l’estensione da eliminare e verificare che sia stata selezionata la casella di controllo a sinistra.

Infine fai clic su Disinstalla ed esci dalla gestione delle estensioni.

Un piccolo trucco che gli utenti alle prime armi con Joomla, potranno sicuramente utilizzare durante le prime prove di installazione delle varie estensioni disponibili.

Questi possono sembrare dettagli trascurabili ma in realtà sono importantissimi, vi aiuteranno a gestire al meglio sia i moduli che i link all'interno del vostro sito. Molti sono convinti che Joomla sia una piattaforma di altissimo livello e semplice da gestire, in realtà viene richiesta un'analisi di un certo tipo che poco alla volta renderà sempre più complesso gestire il sito.

Ovviamente per le persone alle prime armi, la gestione del sito può sembrare qualcosa di troppo complesso, ma grazie a questi piccoli consiglio, potrai utilizzerai al meglio tutte le opzioni rese disponibili. Non bisogna avere paura di provare e tentare di conoscere le alternative e i validi strumenti messi a disposizione, solo in questo caso sarà possibile vivere Joomla al meglio.

Che ne dici, ti trovi con questi consigli oppure ti piacerebbe ottenere dei vantaggi in più per l’utilizzo dei moduli all’interno di Joomla? Segui i nostri consigli per diventare un vero esperto e ottenere il massimo.

 

1
Joomla Day 8 novembre 2014: Il Programma
Widget per aggiungere funzionalità ai siti Joomla!

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

 

Commenti

Nessun commento ancora fatto. Sii il primo a inserire un commento
Già registrato? Login qui
Ospite
Domenica, 16 Dicembre 2018

Immagine Captcha

Acquista SEO Joomla!
e scopri come ottimizzare al massimo il tuo sito.

acquista su amazon

Contattaci

Stefano Rigazio
347 0032218 - stefano[at]seojoomla.it
@riga75 - +StefanoRigazio


Maurizio Palermo
329 3806530 - maurizio[at]seojoomla.it
@ZioPal - +MauriZioPalPalermo